Democrazia diretta

Cosa vuol dire Democrazia Diretta?
E’ un sistema politico dove le decisioni riguardo alla vita del popolo sono prese dal popolo stesso, con dei metodi secondo i quali ruberie ed ingiusti privilegi siano impossibili.

Semplice da dire, evidentemente, non semplice da organizzare e difficile da raggiungere: però, come dicevano i nostri vecchi, chi non comincia non arriva mai alla fine.

Vediamo i due principali requisiti del nuovo sistema:

  • Non deve essere possibile che si faccia qualcosa che il popolo non ha deciso espressamente, e che il popolo stesso non possa cambiare in qualsiasi momento e a suo piacimento.
    La risposta a questa esigenza è un sistema di guida politico per Comuni, Province e Regioni totalmente Democratico, nel quale le decisioni sono prese direttamente dal popolo senza che nessun sedicente intermediario possa influenzarle nel suo interesse.
  • Dato che ogni Comune decide per sé su tutte le questioni nell’ ambito Comunale, il sistema deve essere organizzato in modo tale da portare i Comuni, le Province e le Regioni a decidere insieme sulle materie di livello Provinciale e Regionale, collaborando fra di loro per il progresso ed il bene comune.
    La risposta a questa esigenza è un sistema Federale.

Notate per favore che, mentre il sistema dei partiti tende allo scopo di dividere e far litigare, il concetto federale spinge alla collaborazione ed all’accordo ragionevole.
Vediamo dunque perché il sistema che vi proponiamo vuole essere Democratico e Federale, ovvero vediamo quali sono le caratteristiche di valore democratico ed utilità federale che ci permettono di definire un sistema politico moderno, efficiente e giusto.