Democrazia Diretta

  1. Quando un sistema è democratico?

    Lo è quando le decisioni sono prese responsabilmente dalla maggioranza dei Cittadini sulla base di informazioni esatte, complete ed aggiornate.
    Una decisione che fosse presa sulla base di informazioni incomplete, imprecise o addirittura false, sarebbe evidentemente negativa.
    Pertanto una fase molto importante del processo democratico è quella della revisione e discussione delle informazioni disponibili.
    Ogni sistema che non segua questa procedura non può definirsi democratico.

    Dobbiamo quindi organizzare un sistema dove tutti quei Cittadini che si interessano di politica partecipano alla discussione sulle informazioni ed i dati relativi alla materia, abbiano il tempo necessario a documentarsi ed il potere di decidere in senso democratico, con la maggioranza dei voti.

    QUESTO E’ L’ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE SUCCEDE OGGI.
    I PROGRAMMI DEI PARTITI SONO GENERICI, FUMOSI E BUTTATI LI’ IN QUALCHE RIGA.
    SULLE DECISIONI IMPORTANTI SPESSO NON TI DICONO NIENTE, E NON CONTI NIENTE.

  2. Quando un sistema è giusto, ed esente da corruzione?

    Quando il potere politico è esercitato da Cittadini che non hanno accesso al denaro pubblico, ma una sola e decisiva funzione: il controllo che le decisioni del Popolo vengano eseguite con precisione e senza ritardi.

    Nel sistema che vogliamo organizzare i Cittadini delegano ad un Consiglio non il loro potere di spendere denaro pubblico, ma solo il loro potere di controllare che le loro decisioni siano eseguite.
    Il Consiglio, che come vedremo potrà essere Comunale, Provinciale, Regionale o addirittura Consiglio Federale per la guida della Nazione, dovrà ovviamente essere nominato scegliendo tra i migliori Cittadini.

    QUESTO E’ L’ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE SUCCEDE OGGI.
    I PADRONI DELLA POLITICA MANEGGIANO MILIARDI SENZA IL VOSTRO CONTROLLO.
    ANZI, SPESSO SENZA NEMMENO DIRVI NIENTE.

  3. Quando un sistema è efficiente?

    Quando le decisioni prese dal Popolo non devono essere più discusse o criticate, vanno realizzate e basta, senza se e senza ma, senza ritardi.
    Nel sistema di Democrazia Diretta il popolo, tutti i Cittadini, hanno il tempo di informarsi e giudicare con calma sui punti del programma, o dei diversi programmi proposti.
    Le elezioni consistono solo nella approvazione del Programma scelto, il quale va immediatamente in esecuzione.
    Fine delle interminabili riunioni dei Consigli Comunali, Provinciali e Regionali.
    Fine dei litigi fra partiti, dei ricatti, delle Giunte che cadono, dei mesi ed anni persi solo per i contrasti di interesse tra i partiti.

    QUESTO E’ L’ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE SUCCEDE OGGI.
    QUALUNQUE COSA SI FA DOPO MESI DI LITIGI PER LA SPARTIZIONE DEL POTERE.